L’editoria è un’immensa gioia continua

Mi chiedo e vi chiedo se sia maggiore la gioia che provavano gli adolescenti di una volta nello scapparsene via dall’edicola con in mano il loro fumetto preferito, l’odore del cellophane, della carta, dei colori e della colla nelle narici; o la gioia che provano gli adolescenti d’oggi nel guardare i video su youtube.

È tutta un’immensa gioia. L’editoria, prima cartacea e poi, ora, digitale, ha regalato all’umanità adolescente, a pagamento, s’intende, ma generosamente, una gioia immensa, trepidante e rinnovellantesi, prima, ad ogni settimana, ora, ad ogni minuto. È una gioia che scroscia come una cascata di Iguazu continua, ora; in passato a intermittenza, come un rito. Allora l’orgasmo era atteso con l’ansia di una comunicanda, e quando arrivava era affilato come una lama sottile, acuto come una mattina d’inverno; oggi si riceve come un’ostia continua, come un atto dovuto, fluviale, immensamente conclamato. Ma ingente, copiosa è la gioia dell’editoria. I barbosi diranno che una volta, almeno, si aspettava; oggi invece tutto e sùbito. Non è così, le cose non stanno mai così. Certo l’edicola era un chiosco di prodotti freschi, appena nati, come ortaggi, peperoncini appesi al filo.  La natura aveva nell’edicola una sua nuova succursale. Ma oggi, il video invera le visioni predittive dei primati, le fantasmagorie mentali proiettate sulla parete della caverna. Il video è primitivo più della carta, è un arretramento velocissimo verso il futuro. Lode e gloria all’editoria. Sul finire degli anni settanta del secolo scorso scappavo di casa, dai libri, e mi rifugiavo al bar da Mario, nel retro, a giocare a Space Invaders, il primo e insuperato videogame.

Donazione

Sostieni L'errore di Kafka e avrai in cambio un telo in puro cotone marchiato Zucchi prodotto per la campagna Einaudi Tascabili 1995 raffigurante Corto Maltese. articolo nuovo. Pezzo unico. Consegna da concordare.

€19,00

 

avventure nel commercio dei libri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: