La vita felice
Alcuni sono veramente felici solo quando sentono di «non aver vissuto invano», cioè di aver fatto nella vita qualcosa di utile per sé ma soprattutto per gli altri. Per costoro il senso di colpa quietato è una componente essenziale della felicità.
Altri vivono nella costante tensione di tenere a freno le proprie cattive inclinazioni, la propria capacità di fare del male agli altri ed a se stessi. Questi ultimi sono felici se – a sera – riescono a chiudere le persiane e concedersi una birra davanti ad una partita alla televisione, perché ne hanno il pieno diritto, si sono guadagnati questo relax – un altro giorno è passato senza avere combinato casini.

Donazione
Sostieni L’errore di Kafka e avrai in cambio un segnalibro unico raffigurante il poeta portoghese Fernando Pessoa. Si tratta di un gadget prodotto nel 2007 dalla Casa Pessoa di Lisbona, recante sul verso, in lingua portoghese, parte di una celebre poesia di Alvaro de Campos, uno degli eteronimi dietro cui si nascondeva ed agiva la mente eteroclita di Pessoa [Non sono nulla./ Non sarò mai nulla./ Non posso voler essere nulla./ A parte ciò, ho dentro di me/ tutti i sogni del mondo]. Disponibilità 1 copia. Consegna da concordare.
€10,00