L’opera struggente di un formidabile genio

L’opera di un vero genio è costruirsi negli anni della giovinezza e della prima maturità una reputazione di grande artista e poeta universalmente amato e celebrato, per poi dare alla luce nella tarda maturità, ma prima che possano essere ascritte a demenza senile, le opere della follia, che lasciano il pubblico adorante interdetto, confuso, spaesato, adirato, ma impossibilitato a negarne la grandezza. Tiziano, in pittura, è uno di questi casi, mi pare di ricordare dagli studi liceali. Così ha fatto Joyce con Finnegans Wake, e così, anche se a un livello meno eccelso, Pasolini con Petrolio.

Un vero artista, un vero genio si crea una legittimazione per dare poi alle fiamme se stesso e il mondo. In ogni grande artista, ha scritto Guido Ceronetti, è presente il Tempo che fuma la sua ultima pipa e lascia erede del mondo il Caos.[1]

__________

[1] Il titolo di questo post, che si riferisce al romanzo di Dave Eggers, è puramente suggestivo, suggestivo soprattutto per quel qualificativo “struggente” che, se ricondotto alla sua etimologia, detiene in sé appunto il significato di distruggere. Normalmente siamo abituati a concepire il genio come un architetto che erige strutture, non come un artificiere che piazza il tritolo alla base dell’edificio.

Nel suo personal essay che prende le mosse dalla strage della scuola di Beslan (La bellezza che resta, Melville Edizioni), Fabrizio Coscia indaga l’opera d’arte in limine mortis. Da Tolstoj (Chadzi-Murat, un condottiero ceceno) a Freud (L’uomo Mosè e il monoteismo), da Pierre-Auguste Renoir (Le Bagnanti) a Frida Khalo (Viva la vida!), da J.S.Bach a Richard Strauss a Glenn Gould (morto a cinquant’anni per ictus), passando per Simone Weil, Sofocle (Edipo a Colono), John Keats, Tadeus Kantor (ma anche Georg Cantor?), Costantino Kavafis. L’opera estrema di formidabili geni?

Donazione (Manara)

Sostieni L'Errore di Kafka e avrai in omaggio una rarità nel campo del fumetto d'autore. Il volume 2 de Lo Scimiotto, Opera omnia 1976 Glamour formato gigante 34 x 48. Consegna da concordare.

€15,00

Senza categoria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: