Chi è il Sommo Pontefice della Letteratura in Italia oggi

Questo post, fondato su di un assunto destituito di ogni fondamento, e cioè che la Letteratura sia una Chiesa e che gli Scrittori siano i suoi Sacerdoti, apre un virtuale conclave e lo chiude con la fumata bianca: Habemus Papam Hecclesiae Litterarum!

Errata corrige: Papa Francesco, il Papa vero, ha esordito nel suo pontificato, affacciandosi per la prima volta dalla finestra su Piazza San Pietro, con un: «Buonasera», e non «Buongiorno», come erroneamente si dice qui (ma il buonasera è ancora più confidenziale del buongiorno, quindi il concetto espresso, anziché a indebolirsi, viene a rafforzarsi). Non a caso questo blog prende le mosse da un errore, e se perfino Kafka ha sbagliato… È poi vero che Papa Francesco abbia aggiunto: «Voi sapete che il dovere del Conclave è di dare un Vescovo a Roma. Sembra che i miei fratelli cardinali sono andati a prenderlo quasi alla fine del mondo.» Però questo inciso sembra riconnettersi, più che a un tema apocalittico, a una battuta con echi pop music (R.e.m.) o cinematografici (Wim Wenders). Il sacro è nel pop?
Libri di cui si parla in questo post:
Ernst H. Kantorowicz, I due corpi del re. L’idea di regalità nella teologia politica medievale
Giorgio Agamben, Opus Dei. Archeologia dell’ufficio. Homo sacer, II, 5

 

Donazione (Himalayan Salt)

Sostieni L’Errore di Kafka e avrai in omaggio una confezione sigillata di sale dell'Himalaya, Westlab, Pure Mineral Bathing. Detoxifying. An excellent detoxifier for the body. With over 80 Minerals. In difetto di deroghe, ricorriamo almeno ad un bel bagno caldo, depurativo e rigenerante! Pezzo unico. Consegna da concordare.

€7,00

avventure nel commercio dei libri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: